Dopo il successo delle precedenti esposizioni a Pechino ed a Napoli, nella Galleria Paolo Bowinkel e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli | MANN, dei “Cosmic Bullets” – vasi di ceramica dorata che incarnano gli stati d’animo e le emozioni più intime ed occulte del nostro tempo, presenti anche in questa occasione – l’artista, napoletano verace, classe 1955, posillipino doc, reduce da una luminosa ascesa nell’Olimpo degli artisti della repubblica cinese è ormai lanciatissimo anche in terra natìa.
La mostra di Nicola Rivelli apre, in coda alle vacanze natalizie, nell’austero Museo Gaetano Filangieri di Napoli in via Duomo.
Alla personale del maestro partenopeo, dal titolo “Pipppa di artista”, si respira l’atmosfera e l’esperienza delle grandi esposizioni internazionali, fatta di citazioni tra memoria, paradosso, ironia e metafora: 25 sculture pensate e realizzate tra Napoli e Pechino, dove l’autore vive e lavora da oltre 10 anni.
Fino al 29 gennaio 2017 è possibile visitare la singolare galleria di queste opere che nella vaga forma di pipa con teste di figure allegoriche raccontano passione, dolori e tradimenti in una sintesi visiva tra avanguardie pop cinesi e tradizione napoletana.
 Nelle sue opere –  come il “Polipo napoletano” e la “Medusa” eseguiti a Napoli prima della partenza per la Cina – il versatile Maestro riversa un intenso vissuto.
Nelle sue opere –  come il “Polipo napoletano” e la “Medusa” eseguiti a Napoli prima della partenza per la Cina – il versatile Maestro riversa un intenso vissuto.
Nei suggestivi spazi del museo il progetto espositivo conta anche le opere della serie Cosmic Bullets, la sua recente produzione artistica di sculture in ceramica dorata.
Una cornice d’eccezione che rende ancora più rappresentativa la mostra portando alla luce l’intera caratteristica del progetto, un lavoro in cui la tecnica artistica e i materiali utilizzati sono frutto di profonda riflessione impregnata da antichi rimandi. L’artista, infatti, unisce nelle sue sculture gli echi lontani del classicismo greco-romano alle avanguardie concettuali del Novecento.
La produzione artistica di Nicola Rivelli nasce dalla volontà di rappresentare, servendosi dell’antica tecnica scultorea, la verità della condizione umana nella sua interezza, dell’esistenza del binomio bene/male, e del loro incedere parallelamente nella vita di ognuno.
Ogni opera pertanto narra l’animo umano, attraverso l’utilizzo dei pieni e dei vuoti, il naturale processo di trasformazione dello stesso. La vita di ogni individuo è esposta, trapassata da momenti dolorosi, ognuno nel proprio vissuto conserva i segni, i colpi -bullets, di questo passaggio. I vasi dorati di Nicola Rivelli sono il simbolo della necessaria trasformazione dell’individuo all’esposizione ai mali cosmici, un tentativo di dare forma all’emozione frutto di un dramma.
Ogni opera – anima porta il nome del dolore che l’ha modificata – Indifferenza, Cattiveria, ma anche Giustizia e raccoglie in sé la testimonianza della sopravvivenza. Nella configurazione dello spazio sottratto, l’artista contemporaneamente da forma ad un pieno, questo dualismo è la pura traduzione dell’evoluzione continua del singolo, che piuttosto che abbandonarsi al vuoto preferisce trasformarsi, dando vita a qualcosa diverso dal precedente ma non per questo di meno valore. Attraverso questo processo evolutivo, sinonimo di azione, resistenza a vivere nonostante l’incessante azione dei mali Nicola Rivelli offre al pubblico un intenso spunto di riflessione, cercando di trasmettere emozioni visibili, trasformandole in percezioni scultoree.
Il suo lavoro sottolinea la grande attenzione verso l’animo umano ed alla sua necessità di svelare ogni sua condizione; ogni opera è per il visitatore un invito a non celare, ma a svelare qualsiasi elemento del nostro essere a favore della verità assoluta, rappresenta l’emergenza di un nuovo individuo che (in)sorge dopo aver dolorosamente esperito gli affanni della vita.
dal 28 dicembre 2016 al 29 gennaio 2017
Museo Filangieri
Napoli, Via Duomo 288
+39 081 203175
[email protected]



















